Prosegue il rinnovamento della flotta diagnostica di Rete Ferroviaria Italiana.

Nell’ambito del contratto firmato il 17 giugno 2021 tra RFI, Stadler e il partner tecnologico MERMEC, entrano progressivamente in servizio le nuove unità multiple dedicate al monitoraggio dell’infrastruttura ferroviaria.

La commessa prevede la fornitura di cinque convogli diagnostici, ciascuno lungo 66,80 metri e composto da tre casse più una power unit.

I treni opereranno su tutta la rete nazionale, consentendo il controllo in tempo reale dell’infrastruttura ferroviaria e delle linee aeree di contatto, con evidenti benefici in termini di sicurezza e manutenzione preventiva.

Il primo convoglio, classificato BTR 813 n.102, è giunto presso l’impianto di Firenze Osmannoro nel pomeriggio di lunedì 11 novembre 2025. Successivamente è stato trasferito a Bologna San Donato per le attività di formazione del personale di condotta, per poi raggiungere lo stabilimento Ferrosud di Casalsabini, dove sono previste ulteriori lavorazioni.

Nella serata di venerdì 19 dicembre 2025, la locomotiva 193.551 in livrea Alpha Trains, noleggiata da Inrail, ha curato quindi il trasferimento dei convogli BTR 813 n.101 e BTR 813 n.103 da Tarvisio Boscoverde a Gioia del Colle, seguendo l’itinerario via Udine, Bologna, Foggia e Bari.

Una volta giunti in Puglia, i due treni Stadler dovrebbero immettersi autonomamente sulla linea Gioia del Colle – Rocchetta Sant’Antonio per raggiungere Casal Sabini, da dove proseguiranno verso gli impianti MERMEC–Ferrosud.

Presso lo stabilimento lucano, i convogli saranno sottoposti a numerose attività tecniche, tra cui la messa a punto statica dei sistemi diagnostici MERMEC.

L’arrivo del secondo e terzo treno rappresenta un passaggio significativo nel percorso di ammodernamento della flotta RFI dedicata al controllo dell’infrastruttura.

Restano ora da consegnare i convogli BTR 813 n.104 e BTR 813 n.105, attualmente in costruzione presso lo stabilimento polacco di Stadler.

Le consegne sono previste nei prossimi mesi e andranno a completare la fornitura dei cinque treni diagnostici destinati a Rete Ferroviaria Italiana.