Viaggiare è più semplice e più sostenibile con Ricaricami, il biglietto ricaricabile che permette di viaggiare con lo stesso supporto su treni, metro, tram e bus in Lombardia.

Sei sceso dal treno? Non buttare il biglietto! I biglietti Trenord che acquisti in biglietteria, nei punti vendita autorizzati e alle self-service sono ricaricabili ed utilizzabili non solo sui treni, ma anche sugli altri mezzi di trasporto pubblico della Lombardia.

Una volta terminato il viaggio, puoi conservare il biglietto ricaricabile e riutilizzarlo per acquistare un nuovo viaggio, che sia in treno, sulla metro o in bus presso altre aziende di trasporto.

Acquistare e utilizzare Ricaricami sui servizi Trenord  

Il supporto Ricaricami è gratuito e viene fornito contestualmente all’acquisto di un titolo di viaggio presso la rete vendita di Trenord: biglietterie, self-service, punti vendita autorizzati.

È possibile acquistare su biglietti Ricaricami tutte le tipologie di biglietti in vendita: biglietti ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM, Io Viaggio Ovunque in Lombardia, Gite in treno.

Al momento dell’acquisto, devi indicare il giorno in cui intendi utilizzare il biglietto e l’itinerario esatto.

I biglietti Ricaricami devono comunque essere convalidati prima della partenza presso i tornelli o le convalidatrici delle stazioni.

Modifica data di viaggio presso la rete vendita Trenord

In caso di cambi di programma, è possibile cambiare la data di utilizzo presso le biglietterie, alle  self service oppure tramite il sito e l’App Trenord entro le 23.59 del giorno precedente la data prevista per il viaggio.

Come verificare il titolo di viaggio caricato su Ricaricami su rete vendita Trenord

Puoi verificare in ogni momento il titolo di viaggio caricato sul tuo biglietto ricaricabile chiedendo al personale Trenord in biglietteria.

Puoi fare questa operazione anche in autonomia, utilizzando le self-service – ti basterà avvicinare il biglietto ricaricabile – o le convalidatrici di nuova generazione. In questo ultimo caso, è sufficiente premere prima il tasto “i” (info) e successivamente appoggiare il ticket sul dispositivo, nell’area sotto lo schermo. 

Come utilizzare Ricaricami su altri mezzi di trasporto?

Ricaricami è un biglietto unico per tutta la Lombardia: è sufficiente fornire il supporto all’operatore di una qualsiasi azienda di trasporto al momento dell’acquisto per poterci caricare il proprio titolo di viaggio. In questa fase di avvio del progetto di integrazione, è necessario conservare anche la ricevuta di ricarica, in quanto non tutti i vettori di trasporto sono ancora abilitati al controllo dei titoli di viaggio su Ricaricami.