Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) attiverà a partire dal 1° settembre la nuova articolazione territoriale “Circolazione e Orario Area Pescara”, un centro nevralgico dedicato alla gestione della circolazione ferroviaria e alla programmazione degli orari dei treni.
Il nuovo assetto sarà basato sul posto di comando e controllo di Pescara e avrà competenza su un’ampia porzione della rete che si estende tra Marche, Abruzzo, Molise e parte dell’Umbria.
Tra le principali linee coinvolte figurano le tratte Ancona–Pescara, Pescara–Termoli, Pescara–Sulmona, Foligno–Orte e San Benedetto del Tronto–Ascoli Piceno.
L'iniziativa si inserisce nel quadro del nuovo Piano Strategico del Gruppo FS e punta a rafforzare la presenza operativa sul territorio, con l’obiettivo di garantire un servizio ferroviario più efficiente, sicuro e puntuale.
Il nuovo centro sarà pienamente operativo sin dal primo giorno, grazie al riassetto di strutture esistenti e all’impiego di risorse dedicate. Saranno circa 450 i lavoratori coinvolti tra personale tecnico e figure di coordinamento.
Un intervento che rappresenta non solo un potenziamento infrastrutturale, ma anche un investimento nelle competenze locali. La nuova organizzazione, infatti, promette una gestione più integrata e reattiva dei flussi di mobilità, a beneficio delle comunità servite e dell’intero sistema di trasporto del Centro Italia.