Genova si prepara ad accogliere l'afflusso straordinario di passeggeri previsto per giovedì 1° maggio, giornata festiva che coincide con uno dei picchi di visitatori attesi per Euroflora.
Trenitalia, in collaborazione con la Regione Liguria, ha predisposto un rafforzamento del servizio ferroviario nel nodo genovese, con 24 corse aggiuntive tra le stazioni di Voltri e Nervi.
Oltre al potenziamento locale, è previsto un incremento della capienza anche sui collegamenti Milano-Genova: alcuni treni Rock circoleranno in doppia composizione, raddoppiando così i posti disponibili.
“Con questi treni supplementari miglioreremo la mobilità nell’area metropolitana, facilitando l’accesso a Euroflora per cittadini e turisti,” ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Scajola.
“Il servizio sarà intensificato rispetto all’orario festivo consueto, con corse regolari dalle 9 alle 20.39 tra Genova Voltri, Brignole e Nervi.”
Il piano straordinario coinvolgerà anche i collegamenti ferroviari dalle riviere di Ponente e Levante, oltre a quelli in arrivo da Torino e Milano, con ulteriori convogli a capacità aumentata.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della Regione Liguria per garantire un’offerta di trasporto pubblico efficiente e adeguata anche in occasione di eventi di grande richiamo.