Pochi metri più a sud del lotto costruttivo “H71 Sottoattraversamento Isarco”, completato nel dicembre 2023, proseguono i lavori nel lotto “H81 Nuova viabilità Riol”.

I lavori, affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Unionbau-Brunner & Leiter, sono stati avviati alla fine del mese di gennaio 2025. 

La durata prevista è di circa 25 mesi, per un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro.

Il progetto si articola in due sublotti: il primo prevede la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario che garantirà un nuovo collegamento stradale tra la strada statale SS12 e l’abitato di Riol.

Il secondo riguarda il prolungamento e il miglioramento dell’attuale sottopasso ciclopedonale e costituirà un percorso ciclistico e pedonale preferenziale.

I materiali provenienti dagli scavi saranno, nella quasi totalità, reimpiegati all’interno del cantiere e, soprattutto, nella realizzazione di un’opera in terra armata, il “vallo”, pedonalmente percorribile, che separerà visivamente l’areale ferroviario dall’abitato posto a est e ospiterà una moltitudine di specie vegetali, tutte differenti tra loro, che arricchiranno la biodiversità.

Il cantiere funge da cerniera tra l’imbocco nord della tratta Fortezza-Ponte Gardena e l’accesso sud al BBT, e consentirà di migliorare la connessione tra l’area di Riol e il centro di Fortezza. Il tutto, a vantaggio di una mobilità più efficiente e sostenibile.

Proprio nel primo sublotto si sono concentrati gli sviluppi più significativi dei giorni scorsi. A metà novembre sono iniziati i lavori alla sede ferroviaria finalizzati alla posa dei sistemi di sostegno dei binari della linea del Brennero e della Pusteria e, nei giorni scorsi, sono giunte a conclusione le operazioni di infissione per traslazione, mediante spinta oleodinamica, del manufatto in calcestruzzo realizzato fuori opera del peso di 2.700 tonnellate sotto la linea ferrata, accelerando così in modo decisivo la realizzazione del sottopasso ferroviario.