
Il 17 giugno 2021, Rete Ferroviaria Italiana ha firmato un importante contratto con MerMec, in qualità di prime contractor, e Stadler per lo sviluppo, la produzione e la consegna di cinque unità multiple diagnostiche di nuova generazione.
Un accordo strategico, pensato per rinnovare profondamente il parco mezzi destinato al controllo e alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
I nuovi convogli, noti come BTR, sono caratterizzati da una composizione bloccata formata da tre casse più una power unit e da una trazione bimodale diesel/elettrica, soluzione che consente loro di operare senza limitazioni sia sulle linee elettrificate sia su quelle non elettrificate. A ciò si aggiunge la piena compatibilità con il sistema ERTMS, elemento fondamentale per garantire l’integrazione con i più moderni standard di gestione e sicurezza della circolazione.
Questi treni diagnostici sono progettati per essere operativi su tutta la rete ferroviaria italiana, svolgendo attività di ispezione e monitoraggio continuo di binari, linea di contatto, sistemi di segnalamento e telecomunicazione.
Le avanzate apparecchiature di bordo permettono l’acquisizione e l’analisi in tempo reale di una grande mole di dati, indispensabili per mantenere in efficienza oltre 16.700 chilometri di rete e per incrementare ulteriormente la sicurezza operativa di tutti i convogli in circolazione.
Nell’ambito di questo programma, partito sabato da Gioia del Colle e consegnato alcuni mesi fa, è giunto ieri a destinazione il primo rotabile di nuova generazione di tipo BTR assegnato a RFI e destinato al deposito di Roma Tuscolana. Un arrivo che segna un passaggio significativo nel potenziamento delle risorse dedicate alla diagnostica infrastrutturale nell’area romana.
Altri BTR risultano già consegnati e sono attualmente in fase di lavorazione e ultimazione presso gli stabilimenti MerMec, a conferma dell’avanzamento del programma industriale.
Nel video si osserva il transito del convoglio presso la stazione di Torricola, durante una fresca mattinata di gennaio, prima dell’ingresso ufficiale nella flotta RFI di Roma.

Queste le marcature del convoglio:
99 83 2813 105-2 I-RFI
99 83 0813 108-0 I-RFI
99 83 0813 107-2 I-RFI
99 83 2813 106-0 I-RFI
Foto e video di Edo_Trainspotting