L’Autorità per la Riforma Ferroviaria (ARF) della Romania ha annunciato che, tra il 3 e il 4 settembre 2025, una delegazione composta dai suoi rappresentanti si è recata in Polonia, presso lo stabilimento produttivo del costruttore PESA, situato a Bydgoszcz.
L’obiettivo principale della visita è stato quello di effettuare la ricezione preliminare del primo elettrotreno interregionale (RE-IR2), parte del progetto “Acquisto di 20 elettrotreni interregionali a lunga percorrenza”, previsto dal contratto RUIC n. 51 del 19 dicembre 2023, stipulato tra ARF e PESA.
Durante la visita, i rappresentanti ARF hanno ispezionato il processo di produzione delle nuove unità, procedendo poi alla ricezione della cassa e della struttura dei carrelli.
È stata inoltre validata la configurazione dei sedili passeggeri e verificata la completa disponibilità di tutti gli equipaggiamenti necessari per l’allestimento finale dell’elettrotreno, che sarà successivamente consegnato alla Romania.
Secondo quanto stabilito, la prima unità RE-IR2 sarà trasportata in Romania entro la fine di settembre 2025, per avviare la fase di test e prove di certificazione richieste dagli standard europei e nazionali e l’autorizzazione di tipo e di immissione sul mercato.
Il progetto ha un valore complessivo di 919.003.274,03 lei, di cui 558.724.754,33 lei coperti da fondi europei attraverso il PNRR, mentre il cofinanziamento nazionale ammonta a 213.546.904,50 lei, con IVA pari a 146.731.615,20 lei.
I nuovi elettrotreni RE-IR2 saranno impiegati, nell’ambito dei contratti di servizio pubblico previsti dal HG 1453/2022, sulle seguenti tratte principali:
- Cluj Napoca – Sighișoara – Brașov
- Cluj Napoca – Alba Iulia – Simeria – Târgu Jiu – Craiova
- Brașov – Ploiești – Buzău – Focșani – Bacău – Pașcani – Iași/Suceava
- Galați – Mărășești – Bacău – Pașcani – Iași/Suceava
- Galați – Brăila – Făurei – Fetești – Constanța (Mangalia)
- (Mangalia) – Constanța – Fetești – Brăila – Mărășești – Bacău – Pașcani – Iași/Suceava
- (Giurgiu) – Bucarest – Ciulnița – Călărași
Una volta completati i lavori di elettrificazione delle linee Cluj Napoca – Oradea e Craiova – Calafat, il servizio sarà esteso anche alle seguenti relazioni:
- Oradea – Cluj Napoca – Sighișoara – Brașov
- Cluj Napoca – Alba Iulia – Simeria – Târgu Jiu – Craiova – Calafat