La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Grisignano di Zocco sarà sospesa dalle 20.10 di sabato 3 maggio fino alle 7.50 di domenica 4 maggio per consentire importanti interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale.
L’annuncio arriva da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che prosegue le attività legate allo sviluppo della linea Alta Velocità/Alta Capacità nel Nord-Est.
Interventi in diverse località lungo la linea
I lavori interesseranno diversi tratti strategici della tratta. A Verona Porta Vescovo si procederà alla realizzazione di condotti sotterranei per i cavi e alla costruzione di pozzetti.
A Lonigo saranno posate le basi in cemento per i nuovi pali dell’elettrificazione, mentre a Montebello Vicentino si svolgeranno attività tecnologiche connesse ai sistemi di segnalamento.
A Vicenza è previsto un intervento di consolidamento del terreno vicino alla stazione per garantire la stabilità delle opere in corso.
Tra Montebello e Altavilla-Tavernelle verranno installate barriere antirumore, mentre a Verona Porta Vescovo e San Bonifacio si continueranno i lavori di manutenzione straordinaria sulle pensiline.
Modifiche al servizio ferroviario Regionale
Durante l’interruzione, i treni regionali tra Verona Porta Nuova e Grisignano saranno parzialmente cancellati. Per garantire la mobilità, sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus, i cui tempi di percorrenza e disponibilità di posti potrebbero differire rispetto al servizio ferroviario ordinario.
Per i collegamenti tra Venezia e Verona, sono previste variazioni di percorso e cancellazioni delle fermate intermedie di Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo, che saranno servite dai bus sostitutivi.
L’orario dei bus potrebbe subire variazioni in base al traffico stradale. Non sarà possibile trasportare biciclette o animali, fatta eccezione per i cani guida.
Frecciarossa ed EuroNight: variazioni e soppressioni
Anche i treni ad alta velocità Frecciarossa, in servizio tra Torino, Milano, Venezia, Udine e Trieste, subiranno modifiche nei giorni 3 e 4 maggio.
Alcuni convogli non effettueranno fermata a Vicenza, e in certi casi anche a Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano e Verona Porta Nuova. I tempi di viaggio potrebbero allungarsi.
I treni notturni EuroNight 235 e 233 subiranno variazioni di orario e percorso, con la soppressione di alcune fermate. Non sono previsti autobus sostitutivi per questi collegamenti.
Informazioni e aggiornamenti
I viaggiatori sono invitati a consultare con attenzione i canali ufficiali di Trenitalia – sito web, app, e servizi di notifica via mail e SMS – per aggiornamenti in tempo reale.
È inoltre attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella sezione Infomobilità del sito www.trenitalia.com.