È ufficialmente iniziato il delicato intervento di spostamento della locomotiva a vapore FS 880.009, un autentico pezzo di storia ferroviaria, da anni situata presso la Villa Comunale di Foggia.

Il mezzo, oggi oggetto di un accurato restauro promosso dalla Fondazione FS Italiane, sarà trasferito nelle prossime ore tramite un trasporto eccezionale davanti alla stazione ferroviaria della città, dove troverà la sua nuova e definitiva collocazione, visibile a cittadini e viaggiatori.

Il progetto, di grande valore simbolico e culturale, è stato realizzato grazie alla sinergia tra la Fondazione FS, il Comune di Foggia, Trenitalia, RFI, FS Sistemi Urbani e le associazioni locali attive nella valorizzazione del patrimonio storico ferroviario.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per la fine del mese di settembre, quando la 880.009 tornerà a raccontare la propria storia, testimoniando una volta di più il legame tra la città e il suo passato ferroviario.

Un intervento che restituisce dignità e visibilità a una delle locomotive più iconiche della trazione a vapore italiana, e che rappresenta un importante tassello nel percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato.

Foto Facebook Fondazione FS Italiane