
La circolazione ferroviaria in Toscana è rimasta sospesa nel pomeriggio di ieri tra San Romano e San Miniato (Pisa) a seguito dell’investimento di un gregge di ovini da parte di un treno regionale.
L’episodio si è verificato intorno alle 15.10 e ha coinvolto il Regionale 4035, partito da Firenze Santa Maria Novella e diretto a Livorno Centrale.
Il convoglio è stato immediatamente fermato per consentire l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, impegnati nelle operazioni di liberazione dei binari e nel ripristino delle condizioni di sicurezza.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polfer per gli accertamenti di competenza. Nell’impatto sono morti almeno 20 animali; nelle vicinanze del gregge erano presenti anche alcune persone, presumibilmente i proprietari, ma non risultano feriti.
Resta da chiarire come e perché il gregge sia riuscito a raggiungere la sede ferroviaria.
Il treno coinvolto è rimasto fermo a lungo in attesa della ricognizione delle forze dell’ordine e del nulla osta alla ripresa della circolazione, accumulando oltre un’ora di ritardo.
Le ripercussioni sulla mobilità sono state significative: i treni Alta Velocità e Regionali hanno subito rallentamenti fino a 250 minuti.
Alcuni treni Regionali hanno subito cancellazioni e limitazioni nel percorso.
Foto di repertorio