Un nuovo capitolo nella “collezione” di livree speciali firmate Italo. E questa volta non parliamo della più recente veste corporate vista nei mesi scorsi, ma di qualcosa di decisamente più stagionale.

L’AGV 575 n.02 ha infatti ricevuto una pellicolatura pubblicitaria dedicata a MSC Crociere, applicata sulle fiancate delle due unità di testa. Il colpo d’occhio è lampante: colori chiari, richiami al mare, al sole e alle vacanze, con un’immagine che profuma già d’estate. Forse un po’ fuori tempo, considerando il calendario ancora invernale, ma perfetta per iniziare a strizzare l’occhio alla bella stagione in arrivo.

Non si tratta però di una novità assoluta per questo convoglio. Il treno, infatti, è ormai un habitué delle campagne promozionali: fino a pochi giorni fa vestiva la livrea “Italo is Magic”, che a sua volta aveva preso il posto della grafica "Astrobot". Una rotazione piuttosto rapida che conferma come alcune unità vengano utilizzate quasi stabilmente come “vetrine viaggianti”.

Quello che emerge con sempre maggiore evidenza è tuttavia la strategia di Italo di sfruttare la propria flotta come spazio pubblicitario dinamico, trasformando i treni in veri e propri media itineranti.

Una scelta comprensibile dal punto di vista commerciale, anche se – va detto – queste applicazioni parziali, limitate solo a porzioni delle casse, risultano spesso un po’ scollegate dal resto della livrea sociale.

Ben diverso l’effetto delle pellicolature integrali, capaci di trasformare completamente l’aspetto del treno o di una singola vettura, rendendo il messaggio molto più coerente e d’impatto. In questo caso, invece, la grafica resta più “leggera”, quasi accessoria.

Resta comunque la curiosità di intercettare l’AGV 575 n.02 in linea: anche in pieno inverno, un tocco di estate sui binari non passa certo inosservato.

Foto di Edo_Trainspotting