
Si amplia e si rinnova il parco rotabili regionale del Veneto.
Il 21 novembre scorso è stato infatti consegnato alla Regione del Veneto l’ETR 104 n.301, primo convoglio della famiglia ex Pop a presentarsi con la nuova livrea Rebel Revolution, caratterizzata da una vistosa combinazione di verde acceso con innesti gialli.
Si tratta di una novità cromatica assoluta per il territorio: fino ad oggi, infatti, tutti i treni della stessa serie assegnati alla regione risultavano vestiti con la tradizionale livrea DPR.
L’unità 301 appartiene come le altre alla piattaforma Coradia Stream di Alstom, commercializzata originariamente da Trenitalia come “Pop” e impiegata nei servizi regionali.
Con questo nuovo arrivo, la flotta veneta di ETR 104 sale così a 26 convogli complessivi, rafforzando ulteriormente la disponibilità di materiale rotabile di ultima generazione per il trasporto pendolare.

Il materiale rotabile regionale del Veneto si presenta oggi piuttosto eterogeneo.
Accanto ai 26 ETR 104 di Trenitalia appena citati, sono operativi anche 9 treni di Infrastrutture Venete, riconoscibili per una livrea dedicata e utilizzati su specifici servizi del bacino regionale.
L’arrivo del nuovo convoglio contribuisce ad aumentare affidabilità e capacità dell’offerta, grazie alle caratteristiche tipiche degli ex Pop: pianale ribassato per un accesso più rapido, ampie porte, spazi interni luminosi, climatizzazione evoluta, sistemi di informazione a bordo aggiornati e maggiore comfort per i viaggiatori.
Pur trattandosi di una singola unità, l’ETR 104 n.301 rappresenta un segnale concreto di rinnovamento non solo operativo ma anche d’immagine.
C'è tuttavia da annotare, almeno per ora, la mancanza del Leone di San Marco e dello stemma della Regione del Veneto.
Foto di Marco Bertuola