Arriva Group ha firmato nuovi contratti di servizio con la regione Kujawsko-Pomorskie in Polonia, rafforzando ulteriormente le sue operazioni ferroviarie nel Paese e sottolineando il proprio impegno strategico nella crescita all'interno dei sistemi di trasporto pubblico in fase di liberalizzazione in tutta Europa.
Con un valore di quasi 5 milioni di euro, il nuovo contratto vedrà Arriva operare su due ulteriori linee ferroviarie – Brodnica–Rypin e Wierzchucin–Laskowice – a partire da dicembre 2026.
Questi nuovi servizi riattiveranno tratte inattive, ricollegando comunità attualmente prive di accesso ferroviario.
Sulla linea Brodnica–Rypin i treni torneranno a circolare per la prima volta dopo 26 anni, mentre la linea Wierzchucin–Laskowice Pomorskie sarà riattivata dopo cinque anni.
Insieme, le due tratte garantiranno circa 320.000 chilometri ferroviari all’anno, con un minimo di sei corse giornaliere di andata e ritorno.
L’assegnazione del contratto segue una gara d’appalto competitiva in una regione riconosciuta per la sua politica dei trasporti all’avanguardia.
Essa riflette una tendenza più ampia alla liberalizzazione del mercato nel trasporto pubblico europeo – un cambiamento che Arriva sta abbracciando come parte della propria strategia di crescita – e rappresenta una testimonianza del solido percorso di Arriva nella collaborazione con le autorità locali e nella fornitura di servizi di alta qualità.
Sian Leydon, Direttore Generale per l’Europa continentale di Arriva Group, ha dichiarato: "Questo nuovo accordo rappresenta un passo avanti eccezionale nella nostra partnership con la regione Kujawsko-Pomorskie.
Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo attivo nel ripristino di collegamenti di trasporto essenziali per le comunità locali e nel promuovere un maggiore accesso ai servizi ferroviari.
L’impegno della regione verso gare d’appalto competitive e lo sviluppo regionale a lungo termine è perfettamente in linea con la nostra ambizione di offrire un trasporto più connesso e affidabile in tutta Europa".
Arriva fornisce già il 50% dei servizi ferroviari regionali nella regione Kujawsko-Pomorskie, coprendo oltre tre milioni di chilometri ferroviari all’anno.
Questa espansione rafforza la posizione di Arriva nel mercato polacco e supporta la strategia del gruppo di rendere il trasporto pubblico più attraente e di collegare meglio le comunità.
Il materiale rotabile per i nuovi servizi sarà fornito dalla più ampia rete europea di Arriva, dimostrando i vantaggi dell’operare su larga scala in 11 Paesi.