Dal 4 novembre al 6 dicembre 2025 Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo FS Italiane, eseguirà importanti lavori di manutenzione programmata nel nodo ferroviario di Roma.

Gli interventi, del valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, riguarderanno il rinnovo di deviatoi e campate di binario in prossimità delle stazioni di Roma Tuscolana, Roma Casilina, Roma Ostiense e Roma San Pietro.

I cantieri coinvolgeranno circa 30 persone tra tecnici e operai di RFI e delle imprese appaltatrici.

A causa delle attività previste, in alcuni giorni compresi tra il 4 novembre e il 1° dicembre 2025, la circolazione ferroviaria subirà modifiche sulle linee regionali FL1 Orte–Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma–Viterbo, FL4A Roma–Albano Laziale, FL4V Roma–Velletri, FL5 Roma–Civitavecchia e sul collegamento Leonardo Express.

In tali giornate alcuni treni potranno subire variazioni di orario, modifiche di fermata o cancellazioni.

Saranno inoltre attivati servizi sostitutivi con autobus sulle tratte Roma Ostiense–Poggio Mirteto, Roma Termini–Fiumicino Aeroporto, Roma Tiburtina–Fiumicino Aeroporto, Fiumicino Aeroporto–Monterotondo e Roma Ostiense–La Storta.

I tempi di percorrenza dei bus potranno variare in base alle condizioni del traffico e i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al servizio ferroviario. Sui mezzi sostitutivi non è consentito il trasporto di biciclette, monopattini elettrici e animali di grossa taglia, ad eccezione dei cani guida per persone non vedenti.

RFI e Trenitalia invitano tutti i viaggiatori a consultare, in prossimità della data di partenza, i canali informativi e di acquisto di Trenitalia per verificare eventuali aggiornamenti o variazioni del servizio.

I canali digitali e le app di Trenitalia saranno costantemente aggiornati, così come le comunicazioni via e-mail o SMS destinate ai clienti che hanno acquistato un biglietto regionale in formato digitale.