
Modifiche alla circolazione nel Lazio dal 2 novembre al 1° dicembre 2025 per le corse prova dopo l’installazione del sistema ERTMS.
Le linee interessate dalle interruzioni notturne saranno la Roma – Chiusi, la FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, la FL4A Roma – Albano Laziale e la FL6 Roma – Cassino. Alcuni treni del Regionale potrebbero subire cancellazioni, modifiche o limitazioni di percorso.
Alcuni treni Frecciarossa in transito tra Roma e Firenze subiranno modifiche di percorso, con limitazione a Firenze Santa Maria Novella.
Anche alcuni treni Intercity Giorno della relazione Prato – Roma e Intercity Notte della relazione Roma-Bolzano, Roma-Trieste, Salerno-Torino e Milano-Siracusa/Palermo subiranno variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e/o modifiche di orario tra il 2 e il 30 novembre.
Inoltre, è stato richiesto il servizio di bus sostitutivi per alcune tratte interessate dalle corse prova.
Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.
Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma bus e le variazioni d’orario dei treni.
 
      	
          