
Il tram di Opicina - una delle più amate attrazioni turistiche di Trieste - rimarrà fuori servizio anche durante le prossime festività natalizie.
È ormai una certezza per la tratta che di recente il New York Times ha inserito tra i 5 percorsi ferro-tranviari più suggestivi d’Europa, da fare almeno una volta nella vita.
Chi vorrà dar retta al quotidiano a stelle e strisce dovrà però attendere, a quanto sembra, almeno 3 o 4 mesi.
Comune di Trieste e azienda di trasporto locale stanno infatti predisponendo una nota stampa da diffondere nei prossimi giorni per spiegare alla cittadinanza le tempistiche di intervento.
Sembra sia stato deciso di anticipare in questo periodo di stop - dovuto alla rottura del cavo di traino, uscito dalla sua sede proprio nel giorno della Barcolana - la revisione del mezzo, prevista in ogni caso per i primi mesi del 2026 e che avrebbe comportato comunque una nuova sospensione del servizio.
A questo punto - è ciò che emerge - si approfitta del guasto per fare anche la revisione e fermare il servizio una sola volta.
“L’obiettivo anche in futuro quando il servizio ripartirà - ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti Cristina Amirante - è di mantenere il trasporto pubblico locale ad uso della cittadinanza , e offrire - come fatto in via sperimentale negli scorsi mesi - un servizio speciale dedicato ai turisti”.