Novità importante per la mobilità partenopea: lunedì 10 novembre 2025 entrerà in servizio la nuova Linea 7 della metropolitana di Napoli, che collegherà Soccavo con Monte Sant’Angelo, nel cuore del quartiere di Fuorigrotta, sede del grande campus universitario della Federico II.

La gestione è affidata a EAV – Ente Autonomo Volturno, la società della mobilità regionale presieduta da Umberto De Gregorio, che garantirà 62 corse giornaliere. Il biglietto di corsa semplice sarà in linea con la tariffazione urbana, fissato a 1,50 euro.

Orari e frequenze

La Linea 7 sarà operativa tutti i giorni, con la prima partenza alle ore 7:26 e ultima corsa alle 19:34, per una frequenza di 24 minuti.

Grazie all’interscambio diretto con la linea Circumflegrea, anch’essa gestita da EAV, sarà possibile raggiungere il centro storico di Napoli, partendo da Montesanto fino al polo universitario di Monte Sant’Angelo, in circa 20 minuti, effettuando lo scambio a Soccavo.

Il nuovo collegamento consentirà inoltre una significativa riduzione dei tempi di viaggio su ferro per i pendolari provenienti dai comuni flegrei di Quarto e Licola, oltre che dai quartieri di Pianura e Soccavo.

Un’opera strategica per la mobilità partenopea

La tratta inaugurale, lunga 4,5 chilometri, ha come terminale la stazione di Monte Sant’Angelo, recentemente inaugurata alla presenza dell’artista Anish Kapoor, autore della grande installazione architettonica che ne impreziosisce gli spazi.

Situata all’interno del campus universitario, la stazione si propone come un punto di snodo fondamentale tra il sistema accademico, il Rione Traiano, il centro città e l’area dei Campi Flegrei.

Le parole del governatore De Luca

«È un’opera straordinaria – aveva dichiarato il governatore Vincenzo De Luca durante un sopralluogo a Monte Sant’Angelo lo scorso 11 settembre – una delle più belle e complesse realizzate a Napoli dalla Regione Campania.

Abbiamo acquistato i treni necessari per garantire un servizio continuativo ed efficiente. Il nostro obiettivo è chiaro: creare infrastrutture che migliorino concretamente la vita dei cittadini.

Questa nuova stazione non è solo un’opera di ingegneria, ma una vera e propria stazione dell’arte, arricchita da un’imponente scultura architettonica firmata da Anish Kapoor».

Con la messa in esercizio della Linea 7, Napoli compie dunque un passo decisivo verso un sistema metropolitano sempre più integrato, moderno e a misura di città.