
Settimana ricca di novità per il panorama ferroviario italiano, tra nuove consegne di materiale rotabile, treni speciali e livree promozionali, servizi turistici e potenziamenti stagionali, oltre a importanti aggiornamenti infrastrutturali e a episodi di cronaca che hanno segnato l’attualità del settore.
Capitolo rotabili: a Milano Centrale ha attirato l’attenzione l’“All Conditions Express” arancione firmato Nike con Jannik Sinner e Bebe Vio, mentre prosegue il rinnovo della flotta regionale con 108 nuovi treni consegnati da FS Trenitalia nel 2025 per un investimento di un miliardo di euro (link).
Concluse con successo anche le prove in linea degli Intercity BEMU con la consegna di un nuovo HTR 412, mentre in Veneto è entrato in servizio il primo ETR 104 in livrea “Rebel Revolution”. Spazio anche al marketing ferroviario con il nuovo look MSC per l’Italo AGV 575 n.02 e con l’arrivo sui binari del già visto All Conditions Express.
Tra i servizi speciali e turistici si segnalano due viaggi esclusivi del “La Dolce Vita Orient Express” tra Verona e Venezia, mentre per l’evento musicale ligure sono stati potenziati i collegamenti ferroviari con treni straordinari da Sanremo verso Genova.

Importanti aggiornamenti anche sul fronte infrastrutture: il decreto sul Ponte sullo Stretto riorganizza competenze e coordinamento al MIT, mentre per il nuovo ponte di Paderno è stato nominato il commissario straordinario. Proseguono i lavori strategici con il Tunnel di Base del Brennero che supera i 209 km di gallerie scavate e con la continuità territoriale completata sulla AV Verona–Vicenza. A Bologna Centrale, infine, rafforzate le misure di sicurezza con presidio fisso e nuove telecamere.
Spazio anche alla memoria con il programma del Treno del Ricordo 2026, mentre dall’estero arrivano notizie più critiche: un’esplosione ha distrutto un treno merci con carburante a Michurinsk e in Germania si registra la tragedia di un’aggressione mortale a bordo di un regionale costata la vita a un Capotreno di 36 anni, episodio che riaccende il tema della sicurezza del personale ferroviario.