A seguito dell’inaugurazione del 22 gennaio 2026, è entrata a pieno regime la nuova tratta ferroviaria Malpensa Terminal 2 – Gallarate, infrastruttura strategica promossa e gestita da FERROVIENORD (Gruppo FNM) per potenziare l’accessibilità ferroviaria dell’aeroporto e l’integrazione tra treno e trasporto aereo, per un investimento complessivo di oltre 264 milioni di euro.

Nel progetto, il Gruppo MERMEC, leader nei settori delle tecnologie avanzate per la sicurezza e la digitalizzazione del trasporto ferroviario, ha svolto un ruolo chiave nella realizzazione delle soluzioni tecnologiche per la gestione della circolazione: nell’ambito del contratto acquisito insieme al Gruppo SALC, MERMEC STE (società del Gruppo MERMEC) ha curato progettazione e implementazione degli impianti di segnalamento, contribuendo ai più elevati standard di sicurezza e all’ottimizzazione del traffico sulla nuova linea.

La tecnologia MERMEC: controllo centralizzato e segnalamento

Cuore dell’intervento di Malpensa è la fornitura e installazione di un Posto Centrale ACC-M (Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione) per il controllo e la supervisione della circolazione.

Il sistema consente la gestione integrata dell’infrastruttura e di più stazioni, includendo Terminal T1 e T2, bivio Cardano e il collegamento fino all’innesto verso la rete ferroviaria in direzione Gallarate.

L’attivazione dell’ACC-M sulla linea ferroviaria Malpensa T1 – Gallarate è avvenuto tra il 12 e il 17 gennaio. Il nuovo ACC-M è in grado di concentrare nel Posto centrale e nelle Postazioni Operatore di Busto Arsizio tutte le funzioni e le logiche degli impianti controllati nella tratta in questione: sistemi di rilevamento treno, deviatoi, segnali, sistemi di protezione marcia treno.

Si tratta di una tecnologia avanzata e affidabile che permette una gestione migliore della circolazione.

I lavori su Malpensa sono durati poco più di un anno e hanno coinvolto circa 30 risorse MERMEC, che hanno supportato e affiancato il personale di FERROVIENORD.

Il progetto include anche il rafforzamento del nodo di Gallarate. In questo contesto, MERMEC STE ha contribuito all’ammodernamento tecnologico dell’ACC (Apparato Centrale a Calcolatore) di Gallarate, incrementando affidabilità, regolarità e puntualità dell’infrastruttura.

Negli ultimi tre mesi di attività hanno operato 70 risorse MERMEC sempre a supporto e in affiancamento al personale FERROVIENORD.  Il nuovo ACC si inserisce nel programma di adeguamento agli standard europei per il traffico merci sulle reti TEN-T.

Nel complesso, l’intervento sui nuovi sistemi di segnalamento – ovvero gli ACC di Malpensa e Gallarate – prevede la gestione integrata di oltre 1.000 enti ferroviari, a conferma della complessità e della capillarità delle funzioni di controllo e supervisione abilitate dalle nuove tecnologie.

“L’inaugurazione del nuovo collegamento tra la stazione di Malpensa Terminal 2 e la Linea del Sempione – ha dichiarato il Presidente di FERROVIENORD Pier Antonio Rossetti – consente di rafforzare il ruolo di Malpensa come nodo ferroviario, rendendo più diretto il collegamento con la rete del Sempione attraverso Gallarate, corridoio strategico che connette l’aeroporto alla rete ferroviaria europea.

Apriamo la nuova tratta ferroviaria a distanza di circa tre anni dall’avvio dei lavori, rispettando tutte le scadenze previste dal cronoprogramma e consegnando l’opera finita per l’inizio degli imminenti Giochi Olimpici.

Non posso che ringraziare tutto il personale di FERROVIENORD e delle imprese coinvolte che hanno lavorato veramente con grande impegno e dedizione per raggiungere questo traguardo.

Si tratta di un motivo d’orgoglio non solo italiano ma anche europeo, come dichiarato dal Vice Capo di Gabinetto del Commissario europeo per i Trasporti e per il Turismo Pierpaolo Settembri durante l’inaugurazione”.

«Con l’inaugurazione della tratta Malpensa T2 - Gallarate, il Gruppo MERMEC conferma la capacità di affiancare i grandi progetti infrastrutturali con soluzioni ad alto contenuto tecnologico, mettendo l’innovazione ferroviaria al servizio della mobilità.

I nostri sistemi abilitano collegamenti più moderni, sicuri e performanti e contribuiscono allo sviluppo di una mobilità sempre più integrata nei principali nodi logistici del Paese», ha dichiarato Giuseppe Gaudiello, CEO di MERMEC STE.