
Momenti di forte tensione sulla rete ferroviaria slovacca, dove martedì si è verificata una grave anomalia di esercizio lungo la tratta Liptovský Mikuláš – Liptovský Hrádok.
Il treno passeggeri Ex 609 delle ferrovie slovacche ZSSK e il convoglio merci Nex 49730 sempre delle ferrovie slovacche ma cargo ZSSKC si sono ritrovati a procedere l’uno verso l’altro sulla stessa linea, fermandosi a poche decine di metri di distanza ed evitando per pochissimo uno scontro frontale.
Secondo quanto comunicato da ZSSK, il treno Ex 609 è riuscito a effettuare una frenata tempestiva, arrestando la corsa in sicurezza di fronte al merci in arrivo.
Il gestore dell'infrastruttura, ŽSR ha successivamente precisato che, alle 11:20, il treno merci avrebbe impegnato la prima tratta di binario, già occupata dal convoglio passeggeri.
Grazie all’immediata attivazione delle procedure di emergenza, entrambi i treni sono stati bloccati a circa 20 metri l’uno dall’altro. La circolazione è ripresa alle 12:45, limitatamente alla seconda linea di corsa, mentre la dinamica dell’episodio rimane oggetto di inchiesta.
ZSSK ha segnalato ripercussioni operative con ritardi e cancellazioni sulla linea coinvolta, invitando i viaggiatori a monitorare gli aggiornamenti tramite i canali informativi ufficiali.
La Polizia regionale di Žilina ha confermato che i macchinisti sono risultati negativi all’alcoltest; la Polizia ferroviaria di Vrútky ha aperto un procedimento penale per pericolo generale.
Si attendono gli esiti dell’indagine per chiarire le cause dell’errato instradamento, al momento riconducibile – secondo ZSSK – alla gestione della circolazione da parte del gestore dell’infrastruttura ŽSR.

Deraglia il Leo Express
Nella giornata di ieri, come se non fosse abbastanza, un treno della compagnia privata Leo Express è poi deragliato nei pressi della stazione ferroviaria principale di Bratislava.
Nessuno è rimasto ferito e non c'erano passeggeri sul treno che era in manovra.
Il deragliamento sarebbe stato causato da un indebito spostamento di uno scambio durante il passaggio del convoglio stesso.