La deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, Rosaria Tassinari, ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per sollecitare una valutazione sull’introduzione di una fermata dei treni internazionali Rimini–Monaco di Baviera nella stazione di Bellaria.

“Il collegamento internazionale Rimini–Monaco di Baviera rappresenta un collegamento di grande rilievo per il turismo dell’Adriatico e per l’economia della Riviera romagnola – spiega Tassinari –. Tuttavia, al momento i convogli che collegano la Germania alla Romagna non prevedono una fermata intermedia a Bellaria – Igea Marina, nonostante la presenza di una stazione già attiva e funzionante lungo la linea Adriatica”.

Secondo la parlamentare azzurra, l’istituzione della fermata costituirebbe un’occasione importante per favorire la mobilità sostenibile e l’accessibilità turistica.

Bellaria – Igea Marina è una delle destinazioni più frequentate della Riviera – aggiunge – e rendere possibile l’arrivo diretto dei turisti tedeschi e austriaci in treno significherebbe ridurre il traffico veicolare lungo la statale Adriatica e rafforzare la competitività turistica del nostro territorio rispetto ad altre mete balneari italiane ed europee.”

Con l’interrogazione, Tassinari chiede al Ministro se siano in corso valutazioni tecniche o interlocuzioni tra Trenitalia, RFI e gli operatori ferroviari esteri per attivare la fermata, almeno in via sperimentale durante il periodo estivo, e se il Governo intenda promuovere un tavolo di confronto con la Regione Emilia-Romagna e gli enti locali interessati per favorire l’inserimento di Bellaria – Igea Marina tra le località servite dai collegamenti internazionali.

“Forza Italia crede in una Romagna sempre più connessa, sostenibile e accogliente – conclude Tassinari –. Il turismo è un motore economico fondamentale e ogni intervento che ne migliora l’accessibilità va sostenuto con convinzione. La fermata di Bellaria – Igea Marina sul collegamento Rimini–Monaco sarebbe un segnale concreto di attenzione al territorio e ai suoi operatori”.