Nell’ambito del raddoppio ferroviario tra Ogliastrillo e Castelbuono, proseguono le attività per il potenziamento del collegamento Palermo-Catania-Messina, con la TBM “Margherita” che avanza a una velocità media di 11 metri al giorno, a circa 105 metri di profondità.

Con il raggiungimento dei 5.000 metri di scavo della Galleria Cefalù - binario dispari, l’opera - obiettivo del PNRR - segna un avanzamento del 75%.

Parallelamente all’avanzamento della talpa, prosegue a pieno ritmo anche la produzione e movimentazione dei conci prefabbricati, essenziali per garantire la stabilità e sicurezza della galleria.

Al termine dei lavori, le due canne a singolo binario – per un’estensione complessiva di circa 13,5 km – saranno state rivestite con oltre 43.000 conci, ospitando al loro interno la futura fermata sotterranea di Cefalù.

Un passo avanti verso una rete ferroviaria sempre più moderna, capillare, efficiente e integrata, grazie al lavoro sinergico di committenza, tecnici e maestranze sotto la Direzione Lavori Italferr.