Dal 24 settembre al 13 dicembre 2025 la Deutsche Bahn avvierà un importante intervento di rinnovo e manutenzione sulla linea Anhalter Bahn, nel tratto compreso tra Berlino Südkreuz e Bitterfeld.
L’operazione, che riguarda uno dei principali assi dell’alta velocità tedesca (Berlino – Lipsia/Halle – Erfurt – Monaco di Baviera), richiederà una chiusura totale di quasi tre mesi per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori.
Durante il cantiere saranno sostituiti 33 scambi, mentre altri 59 saranno sottoposti a manutenzione straordinaria. Inoltre, 100 km di binari verranno completamente rinnovati, mentre 38 km saranno sottoposti a interventi di risanamento. Una volta completati i lavori, la linea sarà “baufrei”, ossia libera da cantieri, per i successivi tre anni, a partire dal cambio orario di dicembre.
Questa fase segue un primo step realizzato nel 2024, quando tra Bitterfeld e Lutherstadt Wittenberg erano già stati sostituiti 10 scambi e 19 km di binari. Nei prossimi mesi verranno aggiunti altri 20 km di binari e 15 scambi nuovi. Parallelamente, dal 24 ottobre, a Berlino sarà avviato anche il cantiere per il collegamento della nuova Dresdner Bahn.
Pesanti impatti su traffico a lunga percorrenza e regionale
La complessità dei lavori e la logistica richiesta rendono inevitabile la sospensione totale della circolazione sia per i treni regionali che per quelli a lunga percorrenza.
- I treni ICE e IC tra Berlino e Monaco continueranno a circolare almeno una volta ogni ora, ma saranno instradati su percorsi alternativi, con un allungamento dei tempi di viaggio tra Lipsia/Halle e Berlino di 45-60 minuti.
- I collegamenti Francoforte – Berlino via Kassel resteranno invariati, mentre le relazioni dirette Francoforte – Erfurt – Berlino saranno sospese per tutta la durata dei lavori.
- Durante il cantiere, i treni a lunga percorrenza non fermeranno a Lutherstadt Wittenberg e, a Berlino, non transiteranno più per Südkreuz, ma in parte per Berlin Ostkreuz, con possibili ripercussioni sulla Berliner Stadtbahn.
Nel traffico regionale, diverse linee saranno sostituite da autobus, tra cui RE3, RE4, RE8, RB24, RB32, RB33 e le linee S-Bahn S2 e S8 nel tratto Bitterfeld – Lutherstadt Wittenberg. In alcune tratte verranno attivati anche servizi express, con fermate aggiuntive per garantire la mobilità locale.