Si è svolto oggi, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un incontro del tavolo tecnico convocato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per discutere la fattibilità di una nuova fermata per l'alta velocità nel frusinate, lungo la linea Roma-Napoli AV/AC.

L'iniziativa, fortemente voluta dai territori, ha visto la partecipazione di uffici del MIT, rappresentanti di RFI, Trenitalia e Ferrovie dello Stato.

Presenti anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme agli assessori regionali Fabrizio Ghera e Giuseppe Schiboni; il segretario della V Commissione della Camera dei Deputati, Nicola Ottaviani; il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano; il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli; il sindaco di Supino, Gianfranco Barletta e il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta.

​Durante l'incontro è stato analizzato lo studio di pre-fattibilità realizzato da RFI nell'ambito di un protocollo d'intesa con la Regione Lazio.

Questo studio ha valutato tre possibili opzioni per la nuova stazione: Ferentino, Patrica e Roccasecca (presso il posto di movimento di San Giovanni).

L'analisi multicriteria ha indicato che l'alternativa migliore e più stabile è quella di Ferentino.

L'analisi costi-benefici ha confermato che l'investimento è conveniente da un punto di vista economico-sociale e che produrrà benefici netti per la collettività. 

I prossimi passi prevedono un aggiornamento dei costi e dell'analisi costi-benefici.

Entro il mese di ottobre il tavolo sarà riconvocato per un preliminare aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto.