
Italo compie un passo avanti nella connettività a bordo: dal prossimo maggio i treni ad alta velocità della compagnia saranno dotati di Starlink, il servizio satellitare di SpaceX ideato da Elon Musk.
Il collegamento sarà incluso nel biglietto e disponibile per tutti i passeggeri, indipendentemente dalla classe di viaggio, rendendo Italo la prima società ferroviaria al mondo a integrare Starlink sui propri convogli.
L’installazione della rete satellitare sarà completata su tutti i treni entro un anno, offrendo una navigazione con banda larga aumentata fino al 60% e tempi di risposta ridotti del 50%, garantendo al contempo la massima sicurezza grazie all’autenticazione a più fattori.
Solo pochi giorni fa Starlink aveva siglato un accordo simile con Lufthansa, portando la connessione a bordo di tutti gli aerei della flotta.

L’iniziativa si integra con l’accordo già in essere con Nomad Digital, volto a potenziare il segnale 5G nei tratti più complessi, in particolare nelle gallerie dell’Appennino.
I miglioramenti previsti includono un aumento della velocità di download fino al 460%, dell’upload del 163% e dei tempi di risposta dell’80%.
La maggiore connettività sarà accompagnata da una nuova app ufficiale di Italo, con film, serie TV e contenuti multimediali disponibili per i passeggeri, oltre all’introduzione di Apple Pay e Google Pay come metodi di pagamento digitale a bordo.
Alta velocità, quindi, non solo sulle rotaie ma anche sul web.