GoVolta, start-up olandese lanciata alla fine del 2023 con l’obiettivo di offrire viaggi in treno a prezzi molto bassi in Europa, fa finalmente un passo concreto: l’acquisto dei suoi primi treni.

L’azienda ha firmato a novembre l’acquisto di 13 carrozze usate (anno di costruzione 1987) dalle ferrovie belghe, per un investimento superiore al milione di euro.

La ristrutturazione dei convogli richiederà ulteriori due milioni di euro, supportati da Brouwer Technology (manutenzione) e Keolis (servizio di trasporto).

La nuova compagnia prevede di partire con corse verso Berlino, dal 19 marzo, e Amburgo, dal 20 marzo, con tre frequenze settimanali ciascuna.

I convogli partiranno dai principali snodi olandesi: Amsterdam, Amersfoort, Deventer e Hengelo.

Ogni treno offrirà circa 840 posti, con i primi 100 biglietti in vendita a soli 10 euro, una cifra significativamente inferiore ai prezzi minimi di Deutsche Bahn e NS.

GoVolta prevede inoltre di espandere la rete verso Parigi entro fine anno, passando da Gent invece che da Bruxelles e Anversa. La decisione finale dipenderà dal via libera della gestione delle infrastrutture ferroviarie belghe, atteso per aprile.

La compagnia sottolinea che, sebbene le tariffe siano molto competitive, le corse saranno più lente rispetto ai concorrenti: i treni viaggeranno fino a 160 km/h, con tempi di percorrenza fino a sette ore per Berlino (un’ora in più rispetto a DB) e un tempo raddoppiato per Parigi rispetto all’Eurostar.

Gli imprenditori Hessel Winkelman e Maarten Bastian, già fondatori di Flywise e GreenCityTrip, puntano a portare nuove fasce di passeggeri sulla ferrovia, attirati dai prezzi bassi: “Una tariffa ridotta è fondamentale per far scegliere il treno a chi ora viaggia in auto, autobus o aereo”, afferma Winkelman.

GoVolta rappresenta un potenziale punto di svolta per il mercato europeo, attualmente dominato da giganti come NS, Deutsche Bahn ed Eurostar, introducendo una forte concorrenza sui prezzi e nuove opportunità di viaggio low-cost.