Deutsche Bahn introdurrà dal 14 dicembre il nuovo orario 2026, segnato da un forte potenziamento dell’offerta ICE, nuove relazioni internazionali e l’esordio commerciale dell’ICE L, primo treno ad alta velocità completamente barriere-free della flotta tedesca.

Ben 21 città dell’ICE-Netz beneficeranno del cadenzamento semiorario, il doppio rispetto a oggi. Rafforzate anche le frequenze sulle direttrici più trafficate, con inediti ICE-Sprinter: spicca il nuovo collegamento Berlin–Stuttgart in 4h45, record per la relazione, con solo una fermata a Norimberga. Ulteriori Sprinter arricchiranno gli assi Hamburg–Frankfurt e Berlin–München.

Il nuovo orario razionalizza le principali linee ICE uniformando origine/destinazione, fermate e materiale rotabile. L’obiettivo è aumentare stabilità e affidabilità del sistema, anche in vista delle numerose opere infrastrutturali in corso. Nessun aumento dei prezzi dei biglietti dal 2026.

Debutta la nuova serie ICE L, con accesso completamente a raso per viaggiatori con mobilità ridotta, famiglie e ciclisti. Entra in servizio tra Berlin–Köln, per poi estendersi da maggio verso Berlin–Hamburg–Westerland (Sylt) e, da luglio, anche verso Oberstdorf e le destinazioni del Nordreno-Vestfalia.

Il traffico transfrontaliero cresce con circa 40 nuove/estese relazioni giornaliere. Novità rilevanti:

  • lancio della linea EuroCity Leipzig–Breslau–Krakau/Przemyśl,
  • da maggio 2026 il diretto Prag–København via Dresden, Berlin e Hamburg,
  • dal settembre 2026 quattro collegamenti ICE Köln–Antwerpen via Bruxelles Airport.

Rivista anche la relazione Berlin–Paris, ora via Halle, Erfurt e Mannheim, avvicinando così i Länder orientali alla capitale francese.

DB amplia le possibilità di acquisto diretto su bahn.de e DB Navigator, includendo ora molte tratte TGV, Eurostar e i Nightjet ÖBB. Entro il 2026 tutte le ferrovie fiamminche confinanti saranno integrabili grazie allo standard OSDM, con prezzi chiari e gestione dei biglietti nel proprio account DB.

Prosegue il risanamento generale della linea Hamburg–Berlin fino ad aprile 2026, con tempi di percorrenza aumentati di circa 45 minuti ma fino a 65 treni al giorno in circolazione. Lavori programmati anche sulle tratte Hagen–Köln, Nürnberg–Passau e Rheinstrecke Köln–Frankfurt.