Dopo diverse colate detritiche che nei giorni scorsi hanno interessato entrambi i binari della linea ferroviaria del Brennero nella zona compresa di Unterberg Stefansbrücke, il traffico ferroviario tra Innsbruck e Steinach am Brenner potrà riprendere – seppur in forma limitata – a partire da giovedì 25 luglio alle ore 21.00.

I lavori di sgombero sono già iniziati nella notte tra mercoledì e giovedì e proseguono a pieno ritmo.

Grazie all’intervento dei geologi, uno dei due binari è stato dichiarato nuovamente agibile e può essere utilizzato per la circolazione ferroviaria.

Servizio ferroviario limitato e bus sostitutivi

I treni regionali da e per Bolzano e Trento torneranno a circolare regolarmente da giovedì sera alle ore 21.00.

treni a lunga percorrenza riprenderanno la circolazione nella mattinata di venerdì 26 luglio. Per quanto riguarda i servizi S-Bahn (metropolitane regionali), resterà attivo un servizio sostitutivo con autobus tra Innsbruck Hbf e Steinach in Tirol.

Le ÖBB invitano i passeggeri alla comprensione per eventuali allungamenti dei tempi di viaggio e consigliano di informarsi prima della partenza tramite:

Ripercussioni anche sul traffico merci

Anche il traffico merci ha subito rallentamenti e limitazioni.

A causa di cantieri in corso in Italia e Svizzera, non sono state possibili deviazioni su larga scala. Tuttavia, la rapida riattivazione di uno dei binari ha permesso di evitare interruzioni più gravi.

La linea del Brennero rappresenta una delle arterie più importanti per il trasporto merci tra il Nord e il Sud Europa.

I lavori di ripristino completi dovrebbero concludersi entro il 30 luglio 2025, consentendo la riattivazione totale della linea a partire dal 31 luglio 2025.