DT – Výhybkárna a strojírna (DTVS) ha completato la produzione di uno scambio doppio incrociato di concezione altamente tecnica montato su traverse sintetiche Sekisui.

Il pacchetto comprende anche due apparecchi di dilatazione ed è destinato al gestore del trasporto pubblico Ruhrbahn GmbH, attivo nell’area di Essen, in Germania.

Ruhrbahn è il maggiore operatore di trasporto del bacino della Ruhr e garantisce mobilità a oltre 100 milioni di passeggeri l’anno.

Il nuovo complesso di armamento – lungo complessivamente 123 metri, comprendendo crossover, dispositivi di dilatazione e pannelli di binario – verrà installato a Heissen Kirche, nodo strategico della rete U-Bahn/Stadtbahn di Mülheim.

«Si è trattato di un progetto tecnicamente molto impegnativo, con massima attenzione – durante le fasi di collaudo – alla precisione geometrica, alla qualità delle saldature e alla finitura superficiale. Tutti i parametri misurati hanno rispettato le tolleranze prescritte, e il cliente ha apprezzato sia l’elevato livello tecnico sia la professionalità e la rapidità di risposta di DTVS di fronte a requisiti complessi», ha dichiarato Dušan Kadlec, direttore commerciale di DTVS.

Una presenza sempre più forte nel mercato tedesco ed europeo

La commessa per Ruhrbahn rientra nel percorso di consolidamento di DTVS in Germania, uno dei mercati esteri più rilevanti per l’azienda. Nel corso dell’anno DTVS ha consegnato – o sta completando la consegna – apparecchiature di binario per Brema, Duisburg, Krefeld, Colonia e Norimberga.

Proprio la fornitura per Norimberga figura tra i progetti più significativi del 2025: un deviatoio a croce piena su traverse plastiche per il deposito della metropolitana di Langwasser, caratterizzato da standard documentali e costruttivi particolarmente stringenti.

L’attività internazionale della società non si limita al mercato tedesco: nel 2025 DTVS ha fornito deviatoi, sovrastrutture e ricambi anche a Italia, Paesi Bassi, Slovacchia e Medio Oriente.

Un ruolo crescente è ricoperto anche dagli apparecchi di dilatazione, tra cui le forniture per l’operatore olandese HTM e per i progetti di modernizzazione a Bratislava.