Deutsche Bahn ed Eurostar hanno firmato un Memorandum of Understanding che apre la strada alla prima relazione ad alta velocità diretta tra la Germania e Londra.

L’intesa prevede l’avvio di studi congiunti per un servizio a lunga percorrenza che colleghi la capitale britannica a città tedesche come Colonia e Francoforte.

Il progetto sfrutterà il know-how di Eurostar nelle operazioni attraverso il Tunnel della Manica e la capillarità della rete DB in Germania.

Per la relazione diretta è previsto l’impiego dei nuovi convogli a due piani della famiglia Celestia, destinati a rappresentare la prossima generazione della flotta Eurostar.

L’obiettivo è avviare il servizio nei primi anni 2030, una volta superati i requisiti tecnici, operativi e normativi necessari.

L’iniziativa gode di forte sostegno politico e si inserisce nel quadro del recente accordo di cooperazione bilaterale tra Germania e Regno Unito, che ha portato alla creazione di una task force dedicata.

Il gruppo di lavoro sta esaminando in particolare le sfide legate alle procedure di frontiera, alle infrastrutture terminali e agli aspetti regolatori necessari per rendere possibile un collegamento diretto internazionale.

Tra gli obiettivi dichiarati della collaborazione figurano il potenziamento dell’offerta ferroviaria transfrontaliera, una maggiore integrazione dei servizi fra i due Paesi e la creazione di un’alternativa competitiva e sostenibile rispetto al trasporto aereo, grazie a collegamenti city-to-city ad alta velocità.

Se confermato, il nuovo asse ferroviario Germania–Londra rappresenterebbe una delle più significative estensioni di rete internazionale degli ultimi anni, con potenziali ricadute importanti per i flussi passeggeri e per la mobilità sostenibile europea.