È stato sottoscritto oggi il Protocollo d’Intesa tra ANSFISA e la Procura della Repubblica di Teramo, finalizzata alla tutela degli interessi pubblici connessi alla sicurezza delle infrastrutture ferroviarie, stradali, autostradali e dei trasporti a impianti fissi, nel pieno rispetto delle rispettive competenze e funzioni.

L’accordo si inserisce in una modalità collaborativa già avviata su diverse attività che hanno interessato le reti sul territorio e mira a consolidare una cooperazione stabile ed efficace tra le istituzioni.

ANSFISA, fra i numerosi compiti istituzionali che svolge, vigila sui gestori e sulle infrastrutture stradali, sui gestori e veicoli ferroviari e degli impianti fissi attraverso prove e attività ispettive anche sul campo.

L’Agenzia, inoltre, raccoglie e analizza dati sugli incidenti o inconvenienti con l’obiettivo di vigilare sull’operato dei gestori in merito alle tematiche della tutela della sicurezza.

Una collaborazione strutturata tra ANSFISA e l’autorità giudiziaria potrà rafforzare la capacità di presidio e vigilanza sullo stato delle reti e sull’operato dei gestori, contribuendo al miglioramento complessivo dei livelli di sicurezza del sistema di mobilità terrestre.

In base al Protocollo, ANSFISA – tramite il proprio Direttore – garantirà supporto tecnico, anche attraverso personale specializzato, e metterà a disposizione informazioni, dati e elementi acquisiti nell’ambito delle proprie attività ispettive e di monitoraggio, qualora ritenuti rilevanti per le indagini della Procura.

Con questo accordo prosegue l’ampliamento della rete di intese tra l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) e le Procure della Repubblica per continuare ad incrementare il monitoraggio e il supporto alle attività di sicurezza sulle reti di trasporto terrestre.