Alstom si è aggiudicata un importante contratto di manutenzione per la flotta di treni pendolari Mälartåg, segnando un nuovo traguardo nel rafforzamento dell’efficienza e dell’affidabilità del trasporto ferroviario svedese.

L’accordo, della durata fino a dieci anni, riguarda la manutenzione completa dell’intera flotta composta da 62 treni, garantendo così stabilità e continuità al servizio ferroviario regionale.

Il passaggio operativo avverrà nel dicembre 2026, ma le attività preparatorie inizieranno già nei prossimi mesi per assicurare un avvio senza intoppi.

La manutenzione sarà svolta presso i depositi Mälartåg di Eskilstuna, Tillberga e Stoccolma, oltre che nella struttura Alstom di Västerås, appositamente realizzata per questo scopo.

Alstom applicherà i propri collaudati processi di manutenzione, che hanno ottenuto i punteggi più alti nella gara d’appalto, dove Alstom e il partner VR si sono distinti per la qualità della gestione manutentiva e degli asset.

Il progetto farà leva anche sul Maintenance Performance Centre (MPC) di Alstom, che sviluppa competenze avanzate e specialistiche di manutenzione diffuse in tutta la regione nordica, favorendo la collaborazione e l’efficienza operativa tra diverse flotte.