
Martedì 26 novembre in Commissione regionale Lavori Pubblici e Trasporti si è svolta l’audizione sulla situazione del cantiere per il raddoppio della ferrovia Roma–Civita Castellana–Viterbo nel tratto Montebello-Riano.
Insieme ai vertici delle aziende Astral e Cotral, sono intervenuti i sindaci di alcuni comuni dell’area nord della Città Metropolitana di Roma: in particolare i primi cittadini di Sacrofano, Castelnuovo di Porto, Riano, Morlupo, Rignano Flaminio e la vicesindaca di Sant’Oreste, che hanno richiesto maggiore comunicazione sull’andamento dei lavori e sul servizio di trasporto.
Presente anche il Comitato pendolari, che ha apprezzato l’adozione del nuovo orario della linea predisposto da Astral e Cotral: “da circa due settimane le corse sono diminuite, ma non ci sono state soppressioni e il servizio ha registrato maggiore puntualità”.
“Siamo pronti a migliorare la comunicazione verso le amministrazioni locali: questo cantiere è molto importante e complesso. Si tratta di un’opera rilevante con uno stanziamento di 350 milioni di euro. Sono a disposizione per incontrarci tutte le volte che si rende necessario.
L’intervento è stato avviato ed entro fine dicembre partiranno i lavori nelle gallerie” ha dichiarato Giuseppe Simeone, amministratore unico di Astral.