
Questo dicembre segna l’inizio di un nuovo capitolo per il viaggio Intercity, nel Regno Unito.
Transport UK ed East Midlands Railway (EMR) confermano che il primo treno Aurora, parte della nuova flotta da 400 milioni di sterline di EMR, entrerà in servizio nelle East Midlands e nello South Yorkshire.
Questa flotta all’avanguardia, costruita da Hitachi Rail, rivoluzionerà l’esperienza dei passeggeri lungo la Midland Main Line, offrendo più posti a sedere, interni moderni e spaziosi, aria condizionata migliorata, Wi-Fi gratuito di alta qualità, prese di corrente a ogni posto e schermi informativi chiari e facilmente leggibili.
I 33 treni bimodali sfrutteranno l’aggiornamento da 1,5 miliardi di sterline della Midland Main Line, con la possibilità di circolare sulle linee elettriche aeree, riducendo drasticamente le emissioni di carbonio del 66% e garantendo viaggi più silenziosi ed ecologici.

Ogni treno Aurora offrirà ai passeggeri il 24% di posti in più e oltre il 19% di spazio per le gambe in una tipica composizione di cinque carrozze, rispetto ai treni Meridian che andrà a sostituire. Quando l’intera flotta di 33 treni sarà in servizio, il numero totale di posti disponibili lungo la Midland Main Line aumenterà del 46%.
EMR, parte di Transport UK, ha lavorato intensamente per selezionare e adattare un sedile completamente nuovo per i treni. In collaborazione con la società di design DG DESIGN di Derby, il collaudato sedile FISA Lean è stato perfezionato per offrire maggiore comfort e supporto ai passeggeri.
I sedili sono inoltre dotati di tutte le caratteristiche pratiche e tecnologiche, tra cui prese di corrente e USB, ampio spazio per le gambe, appendiabiti, tavolini di dimensioni adeguate sul retro di ogni sedile e spazio per riporre una borsa da viaggio sotto ogni posto.
La nuova flotta Aurora include un sistema Wi-Fi avanzato, che utilizza più schede SIM per selezionare il segnale migliore per i passeggeri. Inoltre, grazie a vetri appositamente progettati, i clienti potranno godere di un segnale mobile più potente.
Foto East Midlands Railway