Nella mattinata di domenica 28 aprile 2024, presso la stazione di Sermide (MN), si è verificato un principio di incendio sull’imperiale della cassa D, marcata 94 83 0350 024-3 I-TTX, dell’ETR 350 n.005 di Trenitalia Tper.
Le cause dell’episodio non sarebbero ancora state accertate: il convoglio risultava infatti in sosta, abilitato in modalità parking, senza attività di servizio in corso.
Sul posto sono intervenute prontamente le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Suzzara e di Castelmassa (RO), che hanno operato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni a persone.
A seguito dell’accaduto, il convoglio è stato fermo per accertamenti nelle officine di Sermide.
Dopo diversi mesi di sosta, martedì 9 settembre il treno è stato trasferito verso le officine SITAV di San Nicolò (PC) per gli interventi tecnici necessari per eventuale ripristino.
Il trasferimento è avvenuto con la trazione delle locomotive E.464.047 ed E.464.049 di Trenitalia Tper, mentre la movimentazione all’interno dell’impianto SITAV è stata effettuata dalla 744.012 TTX.
Se l’esito delle verifiche sarà positivo, non è escluso che l’ETR 350 n.005 possa tornare presto in servizio, riprendendo le corse sulle linee regionali dell’Emilia-Romagna.
Nel video allegato è documentata la manovra e la partenza del convoglio da Bologna Centrale, durante il trasferimento verso San Nicolò.
Foto e video di Davide Cattani