
Un grave incidente ferroviario si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi ad Adamuz, in provincia di Córdoba, dove due treni ad alta velocità sono deragliati, causando diversi feriti e la possibile presenza di vittime.
Lo ha reso noto la Guardia Civil, che invita tuttavia alla massima prudenza: le prime informazioni parlano di due possibili decessi, dato che dovrà essere confermato ufficialmente.
Secondo quanto comunicato da Adif, l’incidente ha coinvolto un ETR 109 della compagnia Iryo, partito da Málaga alle 18:40 e diretto a Madrid Puerta de Atocha.
Il deragliamento è avvenuto circa dieci minuti dopo la partenza, in corrispondenza degli scambi di ingresso della stazione di Adamuz. A seguito dell’uscita dai binari, il convoglio ha invaso la linea adiacente, colpendo i vagoni 7 e 8 di un altro treno diretto a Huelva.
Tutti i passeggeri di entrambi i treni sono stati evacuati. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, squadre di emergenza e vigili del fuoco, che hanno confermato la presenza di feriti, senza però fornire al momento un bilancio preciso.
A causa dell’incidente, la circolazione ferroviaria ad alta velocità tra Madrid e l’Andalusia è stata sospesa.
Adif ha precisato che il resto della rete ferroviaria spagnola continua a operare regolarmente.
Il ministro dei Trasporti, Óscar Puente, si è recato presso il centro di emergenza Renfe H-24, situato nella stazione di Madrid Atocha, per seguire da vicino l’evolversi della situazione e coordinare le operazioni di gestione dell’emergenza.
Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, quando verranno chiarite le cause dell’incidente e il bilancio definitivo delle persone coinvolte.
AGGIORNAMENTO
Le vittime confermate sarebbero cinque. Sono stati inviati sul posto i vigili del fuoco di sette distaccamenti, poiché ci sono segnalazioni di persone intrappolate.
Tre delle vittime erano a bordo del treno Alvia, che trasportava cinque passeggeri. Iryo, da parte sua, ha dichiarato ad ABC che due delle vittime viaggiavano sul suo treno.
I passeggeri a bordo del Frecciarossa 1000 di Iryo erano 300. Sono già stati evacuati ed è stato allestito un ospedale da campo.
Secondo El Pais i morti sarebbero ora saliti a sette.
In un comunicato ufficiale, la compagnia Iryo ha espresso il suo "profondo rammarico per l'accaduto" e ha dichiarato di aver attivato "tutti i suoi protocolli di emergenza".
I feriti gravi sono saliti a 25.
Sempre per El Pais i morti sarebbero ora saliti a dieci.
Risulta ora confermato che ci sono almeno dieci morti tra cui il macchinista del treno Alvia diretto a Huelva, oltre a un centinaio di feriti (25 dei quali gravi).