Un grave incidente ferroviario si è verificato nel sud-est del Baden-Württemberg, nei pressi della città di Biberach, non lontano dal confine con la Francia.

L’incidente ha causato la morte di diverse persone, mentre molte altre risultano ferite.

Lo ha riferito un portavoce della Polizia federale di Stoccarda, precisando che al momento non è possibile fornire ulteriori dettagli.

Sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori. Le immagini mostrano vigili del fuoco e operatori sanitari al lavoro tra gli elementi di due RegioSwinger deragliati per prestare aiuto ai passeggeri. Si sentono forti urla in sottofondo.

Almeno un elemento dei due treni accoppiati risulta completamente ribaltato, mentre alcuni alberi abbattuti sono visibili nell’area dell’incidente. A bordo dei due convogli viaggiavano circa cento persone.

Le ipotesi sull'accaduto

Secondo quanto riportato dal quotidiano Bild, il deragliamento è avvenuto intorno alle 18:10 nei pressi di Zwiefaltendorf, nel distretto di Biberach. La Polizia federale ha confermato che "due elementi di un treno espresso regionale della Deutsche Bahn sono uscite dai binari".

I soccorritori hanno dovuto affrontare un lungo percorso a piedi, attraverso un’area boschiva, per raggiungere il luogo dell'incidente. Intorno alle 19:30, sul posto erano già presenti numerosi agenti di polizia, vigili del fuoco e personale di emergenza, impegnati nelle operazioni di salvataggio.

Le cause del deragliamento non sono ancora state chiarite. Tra le ipotesi al vaglio, la caduta di un albero sui binari oppure un cedimento del terreno dovuto al temporale in corso al momento dell'incidente.

Quest'ultima ipotesi pare al momento trovare maggiore fondamento visto che sarebbe stata trovata una frana sui binari.

I due convogli coinvolti sono i RegioSwinger 612 112 e 612 133 prodotti da Bombardier e composti ognuno da due elementi per un totale di quattro in tutto.