Raggiungere l’Aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì diventa più facile e sostenibile grazie a un nuovo progetto di trasporto pubblico integrato. 

Frutto dell’accordo tra Trenitalia Tper e Start Romagna, il servizio Forlì Aeroporto Link consente di acquistare in un’unica soluzione il biglietto del treno regionale e quello del bus di collegamento con lo scalo.

Il nuovo collegamento permette di arrivare alla stazione ferroviaria di Forlì con i treni regionali da qualsiasi località dell’Emilia Romagna e proseguire poi in autobus fino all’aeroporto.

Allo stesso modo, chi atterra al “Ridolfi” può continuare il viaggio utilizzando prima il bus e successivamente il treno verso la propria destinazione.

Forlì Aeroporto Link è acquistabile su tutti i canali di vendita di Trenitalia Tper e Trenitalia – biglietterie, emettitrici automatiche, sito web, app e punti vendita autorizzati – indicando come origine o destinazione Forlì Aeroporto.

Al prezzo del biglietto ferroviario si aggiunge quello del bus: 1,50 euro per la corsa semplice e 3,00 euro per andata e ritorno.

Il servizio è stato progettato con orari coordinati tra treni e autobus, così da ridurre i tempi di attesa e favorire l’accessibilità al trasporto pubblico integrato su ferro e gomma, contribuendo anche alla riduzione del traffico veicolare.

Con questa novità si amplia ulteriormente l’offerta di integrazione modale in Romagna, dove sono già attivi Marina di Ravenna Link, Aquafan Link e Rimini Aeroporto Link. Dopo Bologna e Rimini, anche Forlì entra quindi nel sistema dei collegamenti “Link”.

«L’integrazione tra treno e autobus migliora i collegamenti con l’Aeroporto “Luigi Ridolfi”», dichiarano Irene Priolo, assessora regionale a Mobilità, Trasporti e Infrastrutture, e Roberta Frisoni, assessora al Turismo e Commercio.

«La possibilità di acquistare un’unica soluzione di viaggio, con orari coordinati, facilita gli spostamenti, riduce l’uso dell’auto privata e contribuisce agli obiettivi ambientali e di qualità dell’aria della Regione.

È un modello che sta già dando risultati e che rafforza sia la mobilità quotidiana sia l’attrattività turistica del territorio».