Tornano anche nel 2026, come era prevedibile, i Treni Bianchi di Unitalsi, che nell'anno appena terminato hanno portato a numerosi pellegrinaggi verso Lourdes.

La data da segnarsi sul calendario è quella del 6 aprile 2026 quando partirà il primo convoglio dalla sezione Triveneta e precisamente da Verona.

Seguiranno, via via, tutte e altre date con particolare interesse per quelle da Reggio Calabria, Lecce e Siracusa che vedono i treni con la percorrenza più lunga.

Come ogni anno, alcune partenze e di conseguenza alcuni arrivi sono accorpati.

In queste circostanze, quindi, i treni effettuano più soste lungo la tratta per caricare pellegrini da stazioni diverse.

Bando alle ciance, comunque, ecco il calendario per il 2026 che si chiuderà il 29 ottobre col ritorno della sezione romana.

Il materiale rotabile

Per quanto riguarda il materiale rotabile, le sorprese dovrebbero essere poche.

I treni saranno infatti effettuati con ogni probabilità, dai convogli di Treni Turistici Italiani come già accaduto per buona parte dello scorso anno.

A differenza del 2025, tuttavia, potremmo trovarci davanti a sole composizioni complete in blu e celeste, con il totale "abbandono" dell'effimera cromia "Charter".

Questo schema, durato solo alcuni anni, era in via di trasformazione in TTI già dodici mesi fa ed è improbabile che sopravviva su qualche vettura fino al prossimo aprile.

Nel caso, sarebbe un'eventualità degna di nota.

Per la trazione è lecito attendersi le onnipresenti E.464 anche se non è escluso l'utilizzo delle E.402B che sono ormai purtroppo ai margini del servizio.