
"La Circumvesuviana è una vergogna. Potessi la commissarierei oggi e penso che una gestione diretta delle Ferrovie dello Stato darebbe ai campani un servizio sicuramente migliore".
Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini a margine di un evento elettorale a Napoli sottolineando che il governo "ci sta ragionando, perché nel 2025 è inaccettabile avere un servizio di trasporto pubblico inefficiente come quello gestito dalla Regione".
Al ministro replica Umberto de Gregorio, Presidente e AD di EAV - Ente Autonomo Volturno, che gestisce la linea.
"A proposito di gestione fallimentare di EAV, vorrei sommessamente e rispettosamente ricordare al Ministro Salvini che in verità in fallimento EAV lo era nel 2015, con 750 milioni di debiti e 10 milioni di capitale e zero cantieri aperti.
Oggi noi abbiamo pagato tutti i debiti pregressi, ed abbiamo un capitale netto di 160 milioni; abbiamo 80 cantieri aperti per lavori in corso di circa 3 miliardi.
Bus nuovi su tutte le linee e treni nuovi su tutte le linee tranne sulla Circumvesuviana dove Stadler ha vinto un ricorso su Hitachi ma è in ritardo sulle consegne di almeno due anni".