Il Comune di Cervia da tempo ha evidenziato le importanti problematiche relative ai passaggi a livello, in particolare quello di via Martiri Fantini.
Dopo i lavori effettuati lo scorso anno da RFI si sono creati lunghi tempi di attesa di chiusura delle sbarre per il transito dei treni, con conseguente aumento del traffico e i notevoli disagi per la cittadinanza.
L’amministrazione comunale più volte ha segnalato la situazione a RFI e al Prefetto di Ravenna per evidenziare il disservizio, che sta causando notevoli difficoltà alla viabilità e alla circolazione, soprattutto nelle ore di punta, nei giorni e nei ponti festivi in cui sono presenti anche numerosi turisti.
Il Sindaco e il Vicesindaco hanno esposto le problematiche anche durante una riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Successivamente ai primi di aprile il Sindaco ha inviato un’ulteriore lettera al Prefetto, rappresentando la necessità di un intervento rapido e risolutivo da parte di RFI per limitare al minimo i disagi, evidenziando le pesanti ricadute conseguenti, alla luce del significativo aumento del traffico veicolare previsto per le festività pasquali e per la stagione balneare estiva, che vede la città passare da 30.000 abitanti circa a 150/200.000.
Il gruppo RFI alla fine di aprile in risposta ha inviato una comunicazione al Comune di Cervia e per conoscenza alla Prefettura di Ravenna e alle Direzioni Operative Infrastrutture in cui recita: “La trasformazione fa parte di un programma nazionale di RFI avente lo scopo di incrementare il livello di sicurezza della rete ferroviaria.
La modifica ha comportato un incremento dei tempi di chiusura del PL dell'ordine di alcuni minuti legato a situazioni tecnologiche non superabili che scaturiscono dalla necessità di proteggere adeguatamente la sede ferroviaria e, di conseguenza, gli utenti della strada.
Sebbene tali azioni incrementino i tempi di chiusura del PL, contemporaneamente riducono notevolmente il livello di rischio legato ad attraversamenti indebiti da parte di utenti della strada.
In merito al PL di via Martiri Fantini, RFI, a seguito della trasformazione, è intervenuta ottimizzando la gestione della circolazione ferroviaria in modo da tenere il più ridotti possibili i tempi di chiusura”.
Dichiarazione del Sindaco Mattia Missiroli e del Vicesindaco Gianni Grandu: «Dallo scorso anno, non appena terminati i lavori da parte delle Ferrovie, abbiamo ripetutamente segnalato a RFI e alle autorità, le problematiche dovute ai tempi di attesa dei passaggi a livello, pur non essendo di competenza del Comune.
Più volte abbiamo evidenziato anche l’urgenza di trovare una soluzione per garantire una viabilità più fluida per i nostri cittadini e i nostri turisti.
Nonostante la risposta poco risolutrice di RFI continueremo a sollecitare affinché si possano trovare alternative per risolvere la situazione e per ridurre al minimo i disagi».