Nella serata di giovedì 16 ottobre, la serie di eventi “Mobilità 2025-2030” ha riunito a Fortezza sindaci, relatori e consiglieri comunali dell'Alta Val d'Isarco per fornire agli amministratori locali una panoramica sulle strategie nell’ambito della mobilità della Provincia autonoma di Bolzano.
I presenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider, con il direttore del rispettivo Dipartimento, Martin Vallazza e con gli esperti di STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
“Il nostro obiettivo è chiaro: spostare sempre più persone e merci dalla strada alla ferrovia", ha sottolineato l'assessore Alfreider. "Il BBT sarà il fulcro di questo cambiamento.
Già oggi pensiamo a collegamenti come la nuova Freccia Milano/Roma–Monaco e, in prospettiva, fino a Berlino.
Grazie alla galleria di base potranno circolare treni merci più lunghi e pesanti, garantendo un maggiore spostamento da strada a ferrovia” ha specificato.
Al centro dell’attenzione, in particolare, vi è stata la relazione dell’incaricato speciale per la pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità, Michael Andergassen, che è membro del Consiglio di Sorveglianza di BBT- Galleria di Base del Brennero Società europea.
"La galleria di base del Brennero sarà una pietra miliare per l'Alto Adige e per tutta Europa”, ha rimarcato Andergassen.
“Grazie al BBT potremo trasferire parte del traffico passeggeri e merci sulle rotaie ed alleggerire il carico delle nostre strade.
Allo stesso tempo stiamo lavorando per decarbonizzare e gestire meglio la rimanente viabilità. Oggi creiamo le condizioni per il Brenner Digital Green Corridor di domani, che sia efficiente, sicuro e sostenibile", ha concluso.
Per i rappresentanti eletti di recente, l'occasione è stata utile per informarsi in modo mirato sui futuri sviluppi della mobilità provinciale e della valle, per fare rete ed avanzare le proprie richieste.