Arriva ha vinto un importante contratto da 750 milioni di euro assegnato dal Ministero dei Trasporti ceco per l’esercizio di servizi ferroviari elettrici a lunga percorrenza, a partire da dicembre 2028.
Il contratto ha una durata di 15 anni e prevede un investimento di 300 milioni di euro in una nuova flotta di 22 treni elettrici moderni, capaci di raggiungere i 200 km/h.
Le nuove linee collegheranno Praga alle città di Plzeň, Klatovy e Cheb, potenziando la rete nell’area della Boemia occidentale, al confine con la Germania.
I servizi miglioreranno l’offerta sulle direttrici a maggiore domanda, favorendo il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia e contribuendo alla riduzione delle emissioni.
Il contratto rappresenta un passo strategico nella crescita di Arriva in Europa, rafforzando la sua presenza in mercati ferroviari in fase di liberalizzazione e sostenendo la transizione verso forme di trasporto a basse emissioni.
«Questo contratto è una pietra miliare nella nostra strategia europea», ha dichiarato Sian Leydon, Managing Director Mainland Europe di Arriva Group.
«Porteremo più persone a scegliere il treno, riducendo il traffico e migliorando la qualità dell’aria».
In Repubblica Ceca, Arriva impiega oltre 3.500 persone e gestisce 1.800 autobus e 102 treni.
Presente nel Paese dal 2013 nel settore ferroviario, ha già introdotto treni elettrici nella regione di Plzeň nel 2023.
Con questa nuova commessa, Arriva conferma il suo impegno verso un trasporto passeggeri efficiente, connesso e sostenibile.