
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto 1 Albate Camerlata–Molteno, nell’ambito del progetto di elettrificazione della linea Albate–Molteno, prima fase funzionale del più ampio intervento che interesserà l’intera Albate–Molteno–Lecco.
L’intervento prevede la realizzazione della linea di contatto e delle relative infrastrutture per circa 22 chilometri tra Albate Camerlata e Molteno.
Il progetto comprende inoltre la costruzione di una nuova sottostazione elettrica (SSE) a Molteno, l’adeguamento della SSE di Albate e la realizzazione di una cabina di Trazione Elettrica (TE) RFI/Ferrovie Nord Milano a Merone.
Sono previsti anche interventi sulle opere civili e l’implementazione del telecomando della trazione elettrica, con i conseguenti aggiornamenti del Posto Centrale di Milano.
Parallelamente, il progetto include l’adeguamento della tratta Merone–Molteno, con lavori sulle strutture lungo il tracciato e nelle gallerie, necessari a consentire la circolazione dei treni di nuova generazione, in coerenza con il modello di esercizio condiviso con Regione Lombardia.

L’elettrificazione consentirà un sensibile miglioramento delle prestazioni della linea, aumentando regolarità e affidabilità del servizio e introducendo la trazione elettrica a 3 kV in corrente continua.
Benefici rilevanti sono attesi anche sul piano ambientale, grazie alla progressiva eliminazione dei mezzi Diesel.
Dal punto di vista dell’esercizio, l’intervento permetterà il prolungamento della relazione R18 fino a Chiasso e rappresenterà un passaggio chiave per l’estensione della relazione S10 dalla Svizzera fino a Erba, attraverso l’interconnessione con la rete elettrificata Ferrovie Nord Milano (Milano–Asso) presso la stazione di Merone.
Il valore dell’appalto relativo al primo lotto supera i 58 milioni di euro, mentre il costo complessivo della prima fase funzionale “Elettrificazione Albate–Molteno” è stimato in circa 98 milioni di euro.