
Tardo pomeriggio di paura ieri nel Cambridgeshire, dove un treno diretto a Huntingdon è diventato teatro di un accoltellamento di massa. Secondo quanto confermato dalla British Transport Police (BTP), il bilancio è di dieci feriti, nove dei quali in pericolo di vita.
Due persone sono state arrestate e si trovano attualmente in custodia cautelare, ma le loro identità non sono ancora state rese note.
Le autorità hanno immediatamente attivato il protocollo “Plato”, il codice d’emergenza nazionale che scatta in caso di potenziale attacco terroristico di massa. Il livello d’allerta è poi rientrato, e per ora non è stato comunicato alcun movente ufficiale.
“Stiamo conducendo indagini urgenti per stabilire cosa sia successo e potrebbe volerci del tempo prima di poter confermare ulteriori dettagli”, ha dichiarato il sovrintendente capo Chris Casey della BTP. “In questa fase iniziale, non sarebbe opportuno fare congetture sulle cause dell’incidente”.

Paura a bordo: “C’era sangue ovunque”
I racconti dei passeggeri delineano scene di puro terrore. Un testimone ha riferito alla BBC di aver visto “un uomo con un braccio insanguinato correre lungo la carrozza gridando ‘hanno un coltello!’”. Un altro ha raccontato che la polizia ha dovuto usare un taser per immobilizzare uno degli aggressori.
L’attacco sarebbe iniziato circa dieci minuti dopo la partenza da Peterborough, costringendo il convoglio a fermarsi ad Huntingdon, dove sono immediatamente intervenuti agenti e soccorritori. Alcuni passeggeri, riferisce The Times, si sarebbero nascosti nei bagni per sfuggire all’aggressione, mentre altri sarebbero stati calpestati nella fuga.
Le reazioni ufficiali
Il premier britannico Keir Starmer ha definito l’episodio “terribile e profondamente preoccupante”, ringraziando i servizi di emergenza per la tempestiva risposta.
Anche il sindaco di Cambridgeshire e Peterborough, Paul Bristow, ha parlato su X di “scene orribili” descritte dai testimoni.
Le indagini proseguono, mentre il Regno Unito torna a fare i conti con la paura della violenza sui trasporti pubblici, un tema che negli ultimi anni ha riportato l’attenzione sulla sicurezza ferroviaria e sulla gestione delle emergenze a bordo dei convogli.
Foto 2 An LNER Azuma train at Spittal by Walter Baxter, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=151330692