Un pomeriggio drammatico ha scosso ieri Novi Ligure, in provincia di Alessandria.

Un ragazzo di 14 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato folgorato dalla linea elettrica all’interno dell'impianto ferroviario della città.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane si sarebbe arrampicato sull'imperiale di un convoglio quando, per cause ancora da chiarire, avrebbe urtato accidentalmente i cavi dell’alta tensione a 3 kV. L’impatto lo ha colpito con una scarica devastante, facendolo precipitare a terra in condizioni subito critiche.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni presenti, che hanno assistito alla scena e hanno immediatamente chiamato i soccorsi.

Sul posto è intervenuto il Mezzo di Soccorso Avanzato del 118 di Novi Ligure, con medico e infermiere a bordo. I sanitari hanno trovato il ragazzo in stato gravissimo, lo hanno intubato e stabilizzato, prima di trasferirlo d’urgenza all’ospedale di Alessandria. Il trasporto è avvenuto in codice rosso e, al momento, il giovane si trova ancora in prognosi riservata.

La gravità dell’incidente ha richiesto anche l’intervento dei Carabinieri, della Polizia Ferroviaria e dei Vigili del Fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dell’area e nella ricostruzione dell’esatta dinamica di quanto accaduto.

Le indagini chiariranno se il gesto del 14enne sia stato una bravata o il risultato di una semplice imprudenza, ma resta forte la consapevolezza del pericolo estremo che comporta l’avvicinarsi alle linee elettriche in ambito ferroviario.