
GNV ha effettuato nel porto di Genova il primo rifornimento di bio-GNL a un traghetto passeggeri in Italia, coinvolgendo la nuova nave GNV Virgo, primo mezzo nazionale a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto in servizio regolare.
L’operazione, svolta con Axpo Italia e con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e della Capitaneria di Porto, rappresenta un importante passo verso l’innovazione e la decarbonizzazione del trasporto marittimo.
Per il primo rifornimento sono stati utilizzati 500 m³ di bio-GNL certificato secondo gli standard europei, consentendo alla nave di effettuare la tratta Genova–Palermo con emissioni nette di gas serra pari a zero.

L’iniziativa dimostra la fattibilità tecnica di operazioni marittime a impatto quasi nullo, pur evidenziando che la disponibilità di bio-GNL sul mercato è ancora limitata e richiede lo sviluppo di una filiera più ampia.
Il successo dell’operazione deriva dalla collaborazione tra istituzioni, operatori portuali ed energetici, che ha permesso di definire procedure di sicurezza e standard operativi per il bunkeraggio ship-to-ship.
GNV Virgo, dotata di tecnologie ambientali avanzate e predisposizioni per cold ironing e sistemi SCR, entrerà in servizio sulla rotta Genova–Palermo, contribuendo a ridurre significativamente le emissioni.
La compagnia proseguirà gli investimenti in GNL con cinque nuove unità previste entro il 2030.