Settimana molto dinamica per il settore ferroviario, con consegne di materiale rotabile, ampliamenti di flotte merci, rinnovo regionale, lavori infrastrutturali, servizi turistici e aggiornamenti anche sul fronte internazionale.

Prosegue il rinnovo del materiale rotabile: gli ETR 410 continuano ad arrivare nei depositi italiani con il convoglio n.103 trasferito a Napoli, mentre nel cargo Mercitalia Rail ha ricevuto la Traxx DC3 494.072, portando la flotta oltre quota 80 unità. A queste si aggiunge un nuovo ingresso per GTS Rail con la Traxx 494.275 “Everest”, che porta nuova capacità alla flotta merci.

Novità anche tra gli operatori privati, con le Vectron 193.998 e 999 di RTC e la nuova 193.995 consegnata a LocoItalia con il nuovo logo aziendale.

Sul fronte regionale e pendolare arrivano nuovi treni Pop per la Toscana con due ulteriori convogli in consegna a TFT, mentre a Napoli continuano le prove dei nuovi Stadler ETR 300 per la Circumvesuviana. Proseguono anche i test degli ETR 160 Alstom per i collegamenti Italia–Austria, segnando progressi per l’offerta transfrontaliera.

Record e potenziamenti pure per il traffico merci e intermodale: FS Logistix potenzia l’asse Duisburg–Milano con dieci treni a settimana in collaborazione con TX Logistik.

Parallelamente cresce il segmento turistico con le iniziative di Treni Turistici Italiani per il 2026 e con i risultati positivi del primo anno della Cuneo–Saluzzo–Savigliano con Arenaways.

Confermata inoltre, anche per quest'anno, la ripartenza del Treno della Memoria.

Dal lato infrastrutture e rete, RFI annuncia il 2026 come anno dei maxi cantieri con lavori diffusi e possibili disagi, mentre sull’Alta Velocità prosegue la posa dei binari tra Brescia e Verona a Lonato.

Dall’estero arrivano segnali di innovazione e nuove aperture: Alstom ha aggiornato il 100° treno con ERTMS in Norvegia (link), mentre GoVolta lancia nuovi collegamenti low cost tra Paesi Bassi e Germania e European Sleeper estende il servizio notturno fino ad Amburgo.

Non mancano però le notizie di cronaca, con un attacco con droni contro un treno passeggeri a Kharkiv, che riporta l’attenzione sulla fragilità dei collegamenti in aree di conflitto.

Appuntamento tra sette giorni!