
Un nuovo treno elettrico a doppio piano è entrato in circolazione sulla Torino-Milano, operativo da oggi, 26 novembre.
È il 57esimo convoglio consegnato su 71 per il rinnovo della flotta regionale, l'ETR 521 n.168.
“L’arrivo di questo nuovo treno conferma il cambio di passo che abbiamo voluto imprimere al servizio ferroviario piemontese - ha commentato Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti -.
Grazie agli investimenti della Regione e al lavoro avviato nei nuovi contratti di servizio, abbiamo sbloccato una situazione ferma da anni e stiamo rinnovando profondamente la flotta.
Un risultato concreto per i nostri pendolari, che oggi possono contare su mezzi più moderni, puntuali e confortevoli. Continueremo su questa strada, perché la qualità del viaggio quotidiano è una priorità per tutto il Piemonte”.
“L’impegno del Regionale per i nostri passeggeri in Piemonte - ha detto Maria Giaconia direttore Operations Regionale di Trenitalia – va avanti spedito.
Il nostro obiettivo è di soddisfare le esigenze di mobilità fornendo, con un trasporto sempre più integrato e sostenibile, un’alternativa valida e competitiva al mezzo privato. Vogliamo garantire una crescente accessibilità e affidabilità del servizio e migliorare la performance sulla puntualità percepita”.
Bici, bimbi e sicurezza a bordo
Elettrico, doppio piano, dotato di 8 motori di trazione, può raggiungere una velocità di 160 km/h. Ospita oltre 1.100 persone. Più spazio per le bici, fino a 12 postazioni con punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb, la climatizzazione interna si autoregola. Le vetture sono dotate di area per il passeggino e, nell’ampia toilette, di fasciatoio e il porte-enfant per la comodità dei più piccoli.
Sicurezza a bordo garantita da un sistema di 50 videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live e 38 monitor con informazioni utili e idee di viaggio.
Per le persone a ridotta mobilità il treno è dotato di postazioni, strategicamente collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti necessari.