Le Frecce di Trenitalia tornano da oggi a collegare la Puglia a Roma dopo un'interruzione del servizio cominciata il 15 settembre scorso.

La ripresa del collegamento segue la fine dei lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rfi e connessi al nuovo itinerario della linea AV/AC Napoli-Bari.

Tuttavia dal 28 settembre il Frecciargento Roma Termini-Lecce (partenza 8.05) e il Frecciarossa Lecce-Roma Termini (partenza 12.46) saranno temporaneamente sospesi.

I treni Intercity 703 e 704 saranno invece cancellati tra Caserta e Bari Centrale e sostituiti da bus.

Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria da parte di Rfi sulla linea Caserta-Benevento-Foggia hanno comportato - è spiegato in una nota - un investimento complessivo di circa 430 milioni ed hanno portato all'attivazione di un nuovo tratto di linea tra Cancello e Frasso Telesino e di una nuova località di servizio di diramazione dei treni nel tratto Caserta-Cancello gestito con il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione che, a regime, incrementerà gli standard di regolarità della circolazione.

Realizzati, inoltre, lavori di manutenzione straordinaria e di impermeabilizzazione su alcuni ponti della linea Benevento-Foggia.